La Riviera Romagnola è una delle mete più amate per le vacanze estive in Italia, e non potrebbe essere altrimenti. Con oltre 90 chilometri di costa che si affacciano sul Mar Adriatico, questo territorio è rinomato per l’ospitalità, l’accoglienza tipica dei romagnoli, la movida, il buon cibo e… potremmo continuare all’infinito. Ma dove e come organizzare le vacanze al mare vicino Rimini? Vogliamo dare dei preziosi suggerimenti in merito, parlando di alcune delle località più trendy e chic dove soggiornare.
Le località di mare vicino Rimini
Cosa possiamo dire di Rimini? Questa città è nota in tutto il mondo: legata profondamente – come è giusto che sia – al regista Federico Fellini, ma non solo, alla sua storia “romana”. Tutt’oggi possiamo ammirare i monumenti e gli antichi resti, e, lasciatecelo dire, il tramonto sul Ponte di Tiberio vi lascerà senza fiato. Particolare è proprio la sua provincia, che si compone di numerose località balneari che formano uno dei litorali più frequentati e apprezzati in Italia.
Andare al mare vicino Rimini vuol dire conoscere alcune località incredibili, tra cui la stessa Riccione, di cui vi parleremo, o ancora Bellaria Igea Marina, un piccolo borgo che si trova vicino al porto e la cui lunga tradizione marinara l’ha resa ciò che è oggi, ovvero una meta super gettonata dalle famiglie. Vale la pena di menzionare anche Viserba, piccola ma super chic, adatta in particolar modo per chi viaggia con i propri bimbi, ma non solo, perché è indicata per vacanze low cost.
Riccione
Non si può parlare di Rimini senza menzionare Riccione, famosa principalmente per la vita notturna: qui non si dorme proprio mai, volendo (e potendo). Nota soprattutto per il suo magnifico centro e per il rinomato Viale Ceccarini, Riccione sa come conquistare il cuore dei turisti, anche grazie alla presenza capillare di numerose discoteche storiche dove lasciarsi andare a balli scatenati fino a notte fonda. Insomma, per chi cerca la movida, questa è davvero la località da non perdere.
Cattolica
Sempre in provincia di Rimini, è possibile scoprire anche Cattolica, molto vicina a Gabicce Mare, proprio al confine con le Marche. Ogni località ha il suo fascino e le sue peculiarità e, parlando di Cattolica, ovviamente non si può non citare l’Acquario Le Navi, dove si possono ammirare specie marine e di terra.
Ovviamente, l’offerta ricettiva è incredibile: troviamo hotel a Cattolica vicino al mare, come l’Hotel Negresco, con accesso diretto alla spiaggia. La posizione super privilegiata dà la possibilità di vivere la classica vacanza italiana al mare, con una vera e propria oasi del benessere, tra piscinette idromassaggio e servizi, come mini club per bambini.
Milano Marittima
Impossibile menzionare Milano Marittima e non parlare di Cervia: in questo caso ci spostiamo da Rimini, che comunque dista appena 30 km. Naturalmente, è una meta di vacanza alla moda, che suggeriamo di prendere in considerazione soprattutto se si è giovani. C’è però da dire che ha saputo mantenere in modo egregio le sue due anime, da quella esclusiva alla famigliare.
La spiaggia è super attrezzata, così come non mancano tutti i servizi che ci aspetteremmo di trovare, tra cui la via dello shopping, o ancora locali notturni e beach bar per vivere delle serate (o nottate) da sogno. Per chi sceglie di venire in vacanza a Milano Marittima, a questo punto è d’obbligo una visita a Cervia, un’ulteriore località super trendy.
I Lidi di Ravenna
Un po’ più distanti da Rimini, è vero, ma non per questo meno affascinanti, anzi: i Lidi di Ravenna rientrano di certo tra le prime tappe da considerare quando si pianifica una vacanza sulla Riviera Romagnola. In effetti, l’offerta è piuttosto variegata, anche perché stiamo parlando di spiagge sabbiose, ben 9 località da visitare, dove non mancano natura, relax, divertimento. Ravenna, poi, è profondamente connessa alla storia di Dante Alighieri: qui è possibile visitare la tomba.
Quali sono le località dove poter andare al mare a Ravenna? Diverse: Casalborsetti è una località tranquilla immersa nel verde; Marina Romea, Marina di Ravenna e Lido Adriano rientrano invece tra le località più trendy, dove non mancano ristoranti, stabilimenti balneari, party in spiaggia. Da non perdere anche Lido di Dante e Lido di Classe. Abbiamo proprio l’imbarazzo della scelta, soprattutto perché in queste ultime due zone c’è la possibilità di ammirare le zone più naturalistiche e rurali.