gite-barca-riviera-romagnola

Gite in barca in Riviera Romagnola: cosa non perdere in assoluto

Organizzare delle gite in barca in Riviera Romagnola è uno dei modi migliori per lanciarsi in un’avventura mozzafiato, un misto tra adrenalina, divertimento e – ovviamente – relax. Del resto, le gite in barca hanno un fascino incredibile: il vento che accarezza i capelli, il sole che bacia la pelle, il panorama… non c’è modo migliore di trascorrere le ferie così. Ma quali sono le opportunità che offre la Riviera Romagnola? Gite in barca a vela, in catamarano, party in crociera: le possibilità sono davvero infinite, e noi vi sveliamo tutto.

Le destinazioni per le gite in barca in Riviera Romagnola

Naturalmente, troviamo diverse destinazioni eccezionali per le gite in barca in Riviera Romagnola: non solo ogni luogo ha il suo fascino, ma dà la possibilità di vivere delle esperienze incredibili. Per esempio, iniziamo da Rimini, la località balneare per eccellenza, che ci permette di tuffarci nelle sue acque, ma al contempo di “scendere” dalla barca per innamorarci del suo entroterra, dove si trova anche San Marino, la più antica Repubblica al mondo.

Anche Riccione ha un’allure da non sottovalutare. Certo, ci sono diverse strutture ricettive, e non è difficile trovare un hotel a Riccione sul mare: spiagge sabbiose, stabilimenti balneari super attrezzati, dove non mancano servizi di ogni genere. Come per Rimini, dopo le gite in barca qui c’è l’occasione di visitare il suo centro, o ancora le ville in stile Liberty, passeggiando per Viale Ceccarini.

Menzione d’onore anche per Cattolica, un’altra delle mete “top” della Riviera Romagnola. Possiamo organizzare diverse escursioni in barca, facendoci conquistare dal mare tranquillo. Il fondale degrada dolcemente verso il largo, e la sua spiaggia è dunque particolarmente indicata per le famiglie in vacanza con bambini.

Esplorare il mare Adriatico con una gita in barca

Il mare Adriatico, spesso “bistrattato”, in realtà è molto affascinante da visitare: è un mare calmo, cristallino, soprattutto verso il largo, e ben si presta alle gite ed escursioni in barca. Le esperienze da fare sono molteplici: c’è la possibilità di prenotare mezza giornata in catamarano, o una giornata esclusiva, con cena o pranzo. Non mancano poi i tour in barca a vela, o le lezioni introduttive di vela, da poter fare anche a Riccione.

Sottolineiamo che le offerte crociere in barca a vela o in catamarano partono non solo da Marina di Rimini, ma anche da Cattolica, da Misano – a Portoverde, zona super chic che suggeriamo di visitare – e da Riccione. Per esempio, da Riccione si può anche prenotare un’escursione in gommone dalla durata di mezza giornata – o anche per tutta la giornata – così da fare anche snorkeling al largo. Tante ovviamente le attività acquatiche da provare, per “sfidare” se stessi e mettersi alla prova.

Tipologie di escursioni in barca a Rimini e dintorni

Dal momento in cui le esperienze da poter vivere sono molteplici, abbiamo pensato di approfondirle tutte: per esempio, le coppie hanno la possibilità di prenotare il tour in barca in partenza da Marina di Rimini, con possibilità di cenare direttamente in barca, ma non solo. In effetti, ci sono anche le barche che danno la possibilità di pernottare, e dunque di prendere “il largo” per uno o due giorni, con cena di pesce e aperitivo al tramonto.

Parlando di aperitivo, sì, c’è anche l’opportunità di prenotare le offerte aperitivo in barca: solitamente durano qualche ora, e si propongono come esperienza super carina e trendy, per passare il tempo in modo diverso dal solito (e soprattutto non sulla terraferma).

Salpando dal porto di Marina di Rimini, è infine possibile arrivare al porto di Cattolica, uno dei più rinomati della zona. Questo tour, per chi ha la possibilità, è davvero imperdibile. Il motivo? Semplice: c’è la possibilità di apprezzare il promontorio del Parco Nazionale del Monte San Bartolo, o ancora la Baia di Fiorenzuola di Focara o la Baia di Vallugola. A parere nostro è una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita.

Party Boat in Riviera Romagnola

In una meta che non dorme mai come la Riviera Romagnola sarebbe stato di certo un errore non menzionare un grande classico, ovvero le feste di Party Boat. Sappiamo che in Romagna la movida va “presa sul serio”, ma non ci sono solo le discoteche, perché c’è anche l’opportunità di vivere un’esperienza mozzafiato: le feste in barca.

Torna in alto